Schiume Festival a Forte Marghera

di Centro TraMe

Forte Marghera dal 22 al 24 giugno e dal 29 giugno al 1° luglio si terrà Schiume Festival, un evento di musica e arti performative giunto ormai alla sua terza edizione. Il festival è organizzato dall’Associazione laPeriferia, nata nel 2008 dall’iniziativa di cinque studenti del corso di Scienze e Tecniche del Teatro, Facoltà di Design e Arti, IUAV Venezia.

Come si può leggere sul sito, il festival è nato partendo dalla necessità di convertire edifici vuoti in luoghi d’incontro, nel tentativo di trasformare Forte Marghera, un ex fortino militare a pochi metri dal Petrolchimico di Porto Marghera, in una piattaforma per le arti performative e in uno spazio per il dialogo con la città e i suoi cittadini, nonostante la storia di ingiustizia e abuso che ha segnato l’area.

Il tema di Schiume Festival 2012 è il conflitto. Sono stati organizzati due incontri sul tema: conflitto come via per la produzione di alternative possibili in  “Cultura e lavoro – quali le possibilità di sopravvivenza e crescita per le emergenti iniziative culturali e artistiche nel contesto italiano di oggi”. E conflitto come struttura nascosta nell’ambiente urbano e nelle pratiche quotidiane in “Conflitto, politiche urbane, spatial justice. Lo spazio urbano come campo di battaglia per la costruzione di significati – spazi della discriminazione, riots, riappropriazioni. Quali prospettive per una città giusta”. A quest’ultimo incontro prenderanno parte anche due membri del gruppo di ricerca TraMe: Francesco Mazzucchelli ed Elena Pirazzoli.

Sul sito il programma completo.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: