Festa della Storia, alcuni appuntamenti importanti

di Daniele Salerno

La festa della storia è giunta ormai alla sua settima edizione. La manifestazione è organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione, dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, dal Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche e dal Laboratorio Multisciplinare di Ricerca Storica, in concorso con l’Alma Mater. Il tema portante di questa edizione è “Sulle spalle del gigante: lasciti e risorse della storia”.

Il programma è ricchissimo e molto denso. Ci limitiamo a segnalare gli incontri relativi ai temi a cui il nostro Centro di Ricerca si è interessato in questi mesi.

In via Sant’Isaia, 18 presso l’Istituto Parri si terrà oggi alle ore 17 un incontro su “Fascismo e guerra di liberazione”. Nella stessa sede martedì 19 e mercoledì 20 (dalle ore 15) si terranno due incontri sugli anni di Piombo: il primo su “Verità giudiziaria e verità storica”, il secondo su “La doppia lealtà”.

Infine giovedì 21 presso l’aula absidale di Santa Lucia verrà proiettato il documentario 2 agosto 1980, sulla memoria della strage della stazione di Bologna.
La festa della storia non si concluderà tuttavia in questa settimana: altri incontri sono previsti nei prossimi mesi. E in marzo, dal 14 al 20 la festa della storia avrà anche una sua edizione spagnola presso l’università di Jaén.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: