“Can you name your sentiment, Miss Lister?” Linguaggio e genealogia del soggetto lesbico

di Daniele Salerno

The secret diaries of Miss Anne Lister (BBC 2010) è un film in costume ambientato nel XIX secolo. Anne Lister (1791-1840) è una giovane ereditiera dello Yorkshire con nessuna intenzione di prendere marito e soprattutto innamorata, e ricambiata, di Marianne Belcombe.

Il rapporto tra le due si interrompe però a causa del matrimonio con un un anziano e ricco vedovo. Anne si getta così nello studio del francese, del greco e dell’algebra: da queste due ultime discipline trarrà spunto per creare un codice con cui scrivere il suo diario segreto. Il codice le serve per nascondere e rendere inaccessibili alla lettura sia il diario che la corrispondenza con Marianne. Dopo un tormentato riavvicinamento tra le due e la promessa di vivere per sempre insieme, Marianne ritorna dal marito. Fino al matrimonio con Ann Walker che sfida il moralismo della piccola Halifax…

Il film rappresenta un tassello di quel processo di costruzione di una genealogia del soggetto lesbico di cui già abbiamo parlato in questo post. Parla però anche di un altro elemento: il linguaggio. All’inizio del film una vecchia signora interroga Ann Lister circa il rapporto che la lega a una giovane della città e di cui Ann si era invaghita. Le chiede: “Può dare un nome ai suoi sentimenti, Miss Lister?”. La risposta è no. Anne deve forgiare il proprio linguaggio per difendersi e per nominare ciò che la società del tempo non le permette di nominare. Strategie di codifica, ma anche più generalmente discorsive (perifrasi, evitamento delle declinazioni di genere nel caso delle lingue romanze) analizzate in una analisi semiotica di una poesia di Kavafis da Christopher Whyte qualche anno fa.

Per chi abbia perso il film ma voglia saperne di più su Anne Lister segnaliamo il documentario di lunedì 1 novembre The real Anne Lister.

3 Trackbacks to ““Can you name your sentiment, Miss Lister?” Linguaggio e genealogia del soggetto lesbico”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: