Digitalizzazione e apertura degli archivi: l’iniziativa del giornale La Stampa e dell’associazione Home Movies

di Daniele Salerno

Segnaliamo l’iniziativa odierna del quotidiano La Stampa. In occasione della digitalizzazione e messa online dell’archivio dal 1867 a oggi il quotidiano torinese ha pubblicato una prima pagina impaginata come quella del 31 ottobre 1910. Sul giornale in due pagine si spiega il funzionamento dell’archivio e i modi per accedervi (purtroppo però il sito è oggi inutilizzabile a causa dei troppi accessi). L’iniziativa del quotidiano torinese è legata alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia e avvia una riflessione in corso anche a Bologna sulla digitalizzazione dei documenti sia pubblici che privati.

E’ in corso infatti a Bologna in questi giorni la manifestazione Archivio aperto 2010. Oggi fino alle 2o presso l’Istituto Parri (Via Sant’Isaia 18-20) si potranno portare film amatoriali, partecipare a visite guidate ai laboratori e ai locali di conservazione dei film, assistere a dimostrazioni tecniche di trasferimento in digitale delle pellicole. Dalle 16.00 in poi vi saranno proiezioni e presentazioni di progetti di restauro e di ricerca.

One Trackback to “Digitalizzazione e apertura degli archivi: l’iniziativa del giornale La Stampa e dell’associazione Home Movies”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: