La memoria nelle Scienze Umane: primo appuntamento con Ernst Van Alphen

di Daniele Salerno

Prof. Ernst Van Alphen

Domani 24 febbraio alle ore 16 presso la sede della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (via Marsala, 26), si terrà il primo appuntamento del ciclo seminariale “La memoria nelle Scienze Umane”, che vedrà la lezione del prof. Ernst Van Alphen della Università di Leida dal titolo Peter Forgacs and the Poetics of Personal Memory.

Il prof. Van Alphen è professore di studi letterari, studioso di letteratura moderna e post-moderna e interessato alla relazione tra letteratura e arti visive. Negli anni passati ha pubblicato diversi studi sull‘Olocausto in arte e letteratura (ricordiamo in particolare Caught by History: Holocaust Effect in Contemporary Art, Literature and Theory) e più di recente ha approfondito il tema della memoria e del trauma dal punto di vista culturale e semiotico. Prima di ricoprire il ruolo di professore presso la Universiteit Leiden, Van Alphen ha lavorato presso l’Università di Utrecht Nijmegen, presso il museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam in cui è stato direttore di Comunicazione e Educazione e professore di Retorica presso la University of California, Berkeley.

I prossimi appuntamenti si terranno sempre presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici e vedranno la partecipazione di Freddie Rokem della Università di Tel Aviv (18 marzo ore 10), di Carlo Severi dell’EHESS di Parigi (8 aprile ore 16) e di Pierre Sorlin della Università Paris-Sorbonne (26 maggio ore 16).

2 Responses to “La memoria nelle Scienze Umane: primo appuntamento con Ernst Van Alphen”

  1. i popoli che trascurano le proprie Memorie, liete o incresciose, temo abbiano difficoltà a condividere anche il proprio presente. Buon lavoro.

Trackbacks

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: