Seminario: Politiche della commemorazione, tra etnografia e semiotica

di Daniele Salerno

Manifesto per Francesco Lorusso (Particolare di un foto di © Enrico Scuro, 1977)

In un anno per eccellenza “commemorativo”, il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna e il Centro TraMe hanno organizzato un seminario proprio sulle politiche della commemorazione.

L’incontro Politiche della commemorazione, tra etnografia e semiotica si terrà giovedì 3 marzo con inizio alle ore 15 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (via Marsala, 26). Il seminario si pone l’obiettivo di far incontrare studiosi di discipline diverse attivi nel campo dei memory studies per discutere attorno all’ultimo numero (3/10) della rivista Etnografia e ricerca qualitativa dedicato alle “Politiche della commemorazione”.

 

Diversi sono i contributi di riflessione teorica contenuti nel numero monografico della rivista: Wagner-Pacifici fa il punto sugli studi della memoria a vent’anni dal suo lavoro sul Vietnam MemorialSchwartzEyerman e  Vered Vinitzky-Seroussi si soffermano su  alcuni nodi teorici e concettuali legati al campo di studi.

Accanto alla riflessione teorica troviamo tre interessanti casi d’analisi.

Andrea Hajek si sofferma sulla memoria del ’77 bolognese e sull’analisi della memoria e delle pratiche commemorative per Francesco Lorusso (studente ucciso l’11 marzo 1977 a Bologna). Di cui abbiamo già parlato in questo post.

Gianmarco Navarini si interroga sulle pratiche memoriali legate alla giornata della memoria della Shoah (27 gennaio) e sul fallimento di un rituale commemorativo che si celebra dal 2001 nella città di Milano.

Infine Lorenzo Migliorati analizza il caso di una commemorazione fascista legata ai veterani della Repubblica di Salò.

Il seminario riunisce alcuni degli autori della rivista (il curatore del numero Andrea CossuGianmarco Navarini), antrolopologi (Caterina Di Pasquale) e semiotici (Anna Maria LorussoDaniele Salerno).  Adottando diverse e peculiari prospettive disciplinari, gli studiosi si propongono nell’incontro seminariale di dialogare attorno al tema della memoria, a partire dalle riflessioni proposte nel numero monografico della rivista. Introdurranno Pier Paolo Giglioli e Patrizia Violi.

Qui potete trovare la pagina web del seminario, con presentazione e programma da scaricare.
Qui la pagina evento su Facebook.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: