Cinema delle donne nei luoghi di conflitti: un incontro tra Palestina e Bologna

di Daniele Salerno

Shephard Fairey - Palestinian Woman

L’11 marzo dalle ore 10:30 si terrà presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (via Marsala, 26) il seminario “Cinema delle donne nei luoghi di conflitti: libertà e vincoli”. Il seminario chiude il progetto Social Change through Culture che ha coinvolto Women-Women of Mediterranean East and South European Network, l’ONG palestinese Shashat, il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, la Cineteca di Bologna, l’Associazione Orlando, la Cooperazione per lo Sviluppo dei paesi emergenti, la Regione Emilia-Romagna e la Cooperazione Italiana allo Sviluppo-Ministero Affari Esteri.

Il progetto, valorizzando l’importanza dei cambiamenti culturali nell’innescare proficui contributi verso la risoluzione di conflitti, si è concentrato sul rapporto tra genere, cultura, sviluppo e cambiamento sociale in particolare attraverso l’uso del medium cinematografico da parte di cineaste donne.

L’obiettivo è quello di instaurare un dialogo e uno scambio culturale tra le due sponde del Mediterraneo attraverso soprattutto il concreto trasferimento da parte di Officinema-La scuola di cinema della Cineteca di Bologna e a favore di alcune giovani donne palestinesi di strumenti e competenze tecnologiche e concettuali tali da permettere in futuro la produzione di film. Alla fine del progetto nove cineaste palestinesi hanno prodotto altrettanti cortometraggi che verranno proiettati all’inizio del previsto seminario.

Ai lavori parteciperanno:  Raffaele Spiga, Maria Maltoni, Raffaella Lamberti, Carla Pagano, Enrica Serrani, Patrizia Violi, Francesca Biancani, Elfi Reiter, Alia Arasoughly.

Qui il programma completo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: