Glocal newsgaming barcamp al Festival del Gioco di Modena: i videogiochi tra Risorgimento e Wikileaks

di Daniele Salerno

Ieri l’Assoknowledge e il Ministero della Gioventù hanno ritirato da internet la demo del gioco commemorativo per l’Unità d’Italia gioventù ribelle. Il gioco intendeva rappresentare e commemorare i giovani del Risorgimento, mettendo in scena e permettendo ai giocatori di rivivere idealmente, attraverso l’esperienza videoludica, la breccia di Porta Pia. Come potete leggere sull’articolo di Repubblica di ieri, il gioco aveva attirato molte critiche sia da parte di molti esperti di videogiochi sia da parte degli storici: il gioco era, a detta dei molti che lo hanno recensito sia in Italia che all’estero, inaccurato sotto tutti i punti di vista (guarda su questo il post su vitadigitale, il blog di Federico Cella sul Corriere della Sera).

Siamo certi che anche di questo si discuterà nel barcamp Glocal Newsgaming. Fare giornalismo e informazione con il gioco organizzato all’interno di Play 2011 – Festival del Gioco, che si terrà domani 26 marzo dalle 15 alle 19 presso Modena Fiere.

L’incontro sarà un’occasione per esplorare i molti modi in cui il gioco, elettronico o tradizionale, può intrecciarsi con il mondo del giornalismo, della critica sociale e appunto della memoria storica. All’approccio innovativo che gli organizzatori (Patrick Coppock dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Agata Meneghelli dell’Università degli Studi di Bologna, Dario Compagno dell’Università degli Studi di Siena, Gabriele Ferri dell’Università degli Studi di Bologna/Istituto Italiano di Scienze Umane e Emanuela Zaccone dell’Università degli Studi di Bologna) hanno nel guardare ai videogiochi e che auspicano di portare anche in Italia, si somma il formato del BarCamp, un nuovo tipo di incontro partecipativo nato nel mondo anglosassone e capace di facilitare lo scambio di conoscenze tra i partecipanti e il confronto tra diversi punti di vista.

Il comunicato stampa e il programma dell’evento sono scaricabili qui.

Nel video il gioco Gioventù Ribelle.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: