Seminario del prof. Carlo Severi dell’EHESS di Parigi

di Daniele Salerno

Venerdì 8 aprile alle ore 16 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici della Università di Bologna (via Marsala, 26), il prof. Carlo Severi dell’EHESS di Parigi terrà la lezione L’universo delle arti della memoria. Antropologia di un artefatto mentale.

Il seminario è il terzo appuntamento della serie La Memoria nelle Scienze Umane organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici, che ha visto nelle settimane scorse la partecipazione di Ernst Van Alphen e Freddie Rokem.

Carlo Severi è Directeur d’Études di Antropologia della memoria presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e  Directeur de Recherches presso il Centre National de la Recherche Scientifique.

Attraverso ricerche sul campo, nei suoi studi si è occupato di sciamanesimo terapeutico, simbolismo rituale, tecniche di trasmissione culturale e tradizioni iconografiche di alcune popolazioni americane e oceaniche, allo scopo di elaborare uno sguardo antropologico sulle teorie e sulle pratiche della memoria sociale. Tra le sue opere: La memoria rituale. Follia e immagine del bianco in una tradizione sciamanica amerindiana (La nuova Italia, Firenze 1993) e Il percorso e la voce. Un’antropologia della memoria (Einaudi, Torino 2004).

One Trackback to “Seminario del prof. Carlo Severi dell’EHESS di Parigi”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: