Tre colori: come la radio racconta la storia (e fa servizio pubblico)

di Daniele Salerno

Manifesto di chiusura delle celebrazioni del centenario dell'Unità d'Italia nel 1961

Dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 14:30 va in onda su Radio3  il programma Tre Colori: 150 storie della storia d’Italia.

In ogni puntata un ospite racconta un episodio della storia italiana, un simbolo, un fenomeno sociale o culturale del nostro paese. Gli ospiti sono molto spesso storici (Miguel Gotor, Alessandro Portelli, Guido Crainz, Alberto Mario Banti), critici (Goffredo Fofi, Marco Belpoliti), saggisti (Piergiorgio Odifreddi) che condensano in trenta minuti il racconto di un episodio della storia d’Italia su cui spesso hanno dedicato anni di ricerche (Gotor su Moro, Portelli sulle fosse ardeatine, Belpoliti sulla letteratura del Novecento o Banti sulla storia del Risorgimento, per fare solo alcuni esempi).

Il programma è molto interessante da più punti di vista: dal punto di vista narrativo mette insieme materiali d’archivio (canzoni, registrazioni di comizi, documenti audio dell’epoca) e narrazioni molto avvincenti e documentate, dato anche il mestiere di molti dei narratori.  Dal punto di vista mediatico è un ottimo esempio di servizio pubblico, compito cui la radio sembra ormai eccellere a paragone della televisione. Un mezzo, la radio, che con internet sembra aver conosciuto una nuova primavera: caso da manuale di quella viene chiamata “rimediazione”, cioè l’appropriazione e il rinnovamento di un vecchio medium a opera di uno nuovo.

I podcast delle puntate precedenti di Tre colori sono disponibili sul sito di Radio3. Ne consigliamo a tutti l’ascolto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: