Seminario con Pierre Sorlin: “La memoria storica, memoria senza ricordi”

di Centro TraMe

Giovedì 26 maggio alle ore 16 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (via Marsala, 26), il prof. Pierre Sorlin dell’Università Paris-Sorbonne terrà una lezione dal titolo “La memoria storica, memoria senza ricordi”. La lezione è il quarto appuntamento del seminario “La memoria nelle scienze umane” organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna, che ha già visto gli interventi di Ernst Van Alphen, Freddie Rokem e Carlo Severi.

Pierre Sorlin insegna Sociologia dei media audiovisivi presso l’Università Paris-Sorbonne Nouvelle. L’attenzione metodologica portata nel suo lavoro sull’audiovisivo ha inaugurato una importante riflessione sulla validità documentaria e sull’uso dell’immagine mediatica come fonte storiografica.

In particolare Sorlin si è concentrato nel suo lavoro di ricerca sull’immagine e sui media audiovisivi come strumenti dei processi di auto-rappresentazione e sul rapporto tra memoria e identità. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L’immagine e l’evento: uso storico delle fonti audiovisive (Paravia, 1999); Cinema e identità europea: percorsi nel secondo Novecento (La Nuova Italia, 2001); Che storia siamo noi? Le interviste e i racconti personali al cinema e in televisione (Marsilio, 2008).

One Comment to “Seminario con Pierre Sorlin: “La memoria storica, memoria senza ricordi””

  1. mi rincresce non avere possibilità di seguire di persona alcuni Loro lavori. Anche se non sono nessuno sul piano culturale. Vi auguro, ed in generale, buon lavoro. Perché operate su una cosa così vitale per tutti noi indistintamente. Un popolo rimane un popolo se condivide le sue Memorie e non le lascia rimuovere. Belle o tristi che siano state. Senza Memorie consapevoli credo che non si viva, né da persone né da popoli. E, soprattutto, non si costruisce il Futuro collettivo.
    Grazie, e scusate questa piccola nota personale.
    mario staffaroni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: