Seminario su Periodizzazione e Storia a San Marino

di Centro TraMe

La Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Scienze Storiche, organizza una serie di lezioni aperte anche ad interessati e cultori della materia sul tema Periodizzazione e Storia.

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno (Antico Monastero di Santa Chiara), in collaborazione con il Centro di studi sulla memoria dell’Università degli Studi di San Marino, si svolgeranno le lezioni su Tecniche e saperi della memoria. Intorno al fondo Young e, sabato 11 giugno, alle ore ore 10.00, Lectures on Memory:  Memoria e Storia; interverranno Umberto Eco, Robert Damien, Walter Tega.

Riguardo gli altri appuntamenti, la prima serie di lezioni del X Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche (organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino) inizierà martedì 7 giugno p.v. alle ore 17.00 e si protrarrà fino a venerdì 1° luglio 2011. Durante questo mese i 13 allievi ammessi a frequentare il corso seguiranno lezioni sul tema “Periodizzazione e storia”. Le lezioni, che copriranno un lungo periodo, dal mondo antico all’età moderna, si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Storici (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, secondo il calendario allegato. A salire in cattedra saranno docenti e studiosi di fama internazionale: David Abulafia, Maurice Aymard, David Bidussa, Giuseppe Cambiano, Franco Cardini, Chiara Frugoni, Andrea Giardina. Giulio Giorello, Robert Craig Nation, Guido Samarani, Biancamaria Scarcia Amoretti, Nicola Tranfaglia e Stefano Zamagni.
Gli interessati e i cultori della materia sono invitati ad assistere alle lezioni, alla discussioni delle tesi e dei progetti di ricerca e alle altre iniziative della Scuola a calendario.

Calendario completo
Per maggiori informazioni: Scuola Superiore di Studi Storici

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: