“Memoria e Storia 2011”, un ciclo di incontri a cura del Centro di studi sulla memoria dell’Università di San Marino

di Centro TraMe

A San Marino, in questi giorni, si riflette anche sulle relazioni tra Memoria e Storia grazie alle attività organizzate dal Centro di studi sulla memoria dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

Dopo la Summer School Tecniche e saperi della memoria. Intorno al Fondo Young (9-10 giugno), oggi (10 giugno) avrà luogo – presso il Teatro Titano, in piazza Sant’Agata, alle ore 17.30 –  il dibattito pubblico su Antisemitismo ieri e oggi. All’incontro – patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura, Università e dalla Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO – prenderanno parte Umberto Eco, Michele Battini e Stefano Levi Della Torre.Il calendario prevede inoltre le già annunciate Lectures on Memory (presso la Chiesetta dell’Antico Monastero Santa Chiara, C.da Omerelli 20, ore 10) tenute da Umberto Eco, Robert Damien, Walter Tega.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni.

Il Centro di Studi sulla Memoria dell’Università di San Marino (diretto da Patrizia Violi) promuove lo studio della memoria nelle sue varie dimensioni culturali, storiche, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche. Il Centro è un’istituzione dedicata allo studio e alla ricerca avanzata, ma opera anche come struttura di collegamento e coordinamento di attività già esistenti nella realtà locale, e come soggetto promotore di nuove iniziative per valorizzare, far conoscere e diffondere il patrimonio e la memoria sammarinese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: