Memory on air: la memoria su Radio Fujiko

di Daniele Salerno

Dal 2008 Radio citta Fujiko  trasmette il programma “Memory on air… tra un mondo di ricordi e l’altro”. Il programma è condotto da Marzia Gigli ed Elena Monicelli – coordinatrici della Fondazione Scuola di pace di Monte Sole – e sviluppa in ogni puntata (l’appuntamento è ogni due mercoledì alle ore 19) un tema specifico legato alle narrazioni sul passato e la memoria. In questi tre anni il programma ha affrontato diversi argomenti: Marcinelle, il Sudafrica e l’apartheid, l’URSS e i gulag, l’11 settembre e il bloody sunday irlandese, solo per ricordarne alcuni.

Il programma è molto interessante e ve ne consigliamo l’ascolto (frequenza 103.1 sul territorio bolognese oppure in streaming sul sito di Radio Fujiko). Oggi, mercoledì 26 ottobre, la puntata di Memory on air parlerà di “crisi del debito” e “insolvibilità”. Due temi tutt’altro che lontani dalle problematiche legate alla memoria, se è vero che il problema della “solvibilità”  e dell'”estinguibilità” di un debito non è puramente economico, ma anche morale e attiene alla memoria sociale molto più di quanto pensiamo.

La puntata cercherà di sviluppare, nelle parole delle conduttrici, “idee di resistenza e manutezione del quotidiano”, indagando i meccanismi di lungo corso legati a questa tematica. Saranno ospiti della puntata le promotrici della campagna Genuino Clandestino dell’Associazione Campi aperti.

Il  programma ha una pagina su Facebook.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: