Incontro su cittadinanza europea e popolazioni Rom

di Centro TraMe

Ksenija Vidmar-Horvat

Lunedì 7 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso Palazzo Malvezzi (via Zamboni 22 – Bologna), Ksenija Vidmar-Horvat terrà un seminario sul tema European Citizenship and the Roma of Europe: A Post-socialist Perspective. L’incontro, che sarà introdotto da Dario Melossi (Università di Bologna), si tiene nel quadro dei seminari permanenti di criminologia, organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” e dal Centro di Studi e Ricerca sulla Sociologia giuridico-penale, la devianza e il controllo sociale.

L’incontro, in lingua inglese, verterà sulla questione della cittadinanza europea, con particolare riguardo alle popolazioni Rom nel contesto del dopo-1989 nei paesi ex-socialisti. Si sottolineerà in particolare il ruolo della memoria nella costruzione della nuova cittadinanza europea, sullo sfondo del dibattito teorico su di una Europa post- e trans-nazionale.

Ksenija Vidmar-Horvat è professore associato al dipartimento di Sociologia, Facoltà di Arti dell’università di Lubiana. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno a identità culturale, globalizzazione, gender e media. Più di recente si è interessata al multiculturalismo, all’Europa e al post-socialismo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: