A vent’anni dalle Stragi Palermo ricorda Falcone e Borsellino

di Laura Guttilla

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, l’Università degli Studi di Palermo e Confindustria Sicilia hanno organizzato, nel ventennale delle stragi di mafia avvenute nel 1992, un ciclo di seminari in ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il titolo degli incontri commemorativi, Ricordare per educare al futuro. Itinerari della memoria e percorsi formativi,richiama alla funzione della memoria come memento al futuro, tassello importante nella costruzione dell’identità e dell’azione collettiva, volta a “ricordare perché non accada mai più”.

I seminari sono stati organizzati per contribuire alla sensibilizzazione del mondo studentesco alla cultura della legalità:

“Gli studenti universitari rappresentano la potenziale classe dirigente di domani […] e l’atteggiamento etico e l’orientamento culturale dei componenti di tale classe costituiscono fattori decisivi sia nel processo di emancipazione dalla mentalità mafiosa, sia ai fini di un maggiore e più diffuso radicamento dei principi fondamentali dell’etica pubblica e dei valori della legalità” (dal testo di presentazione dell’evento).

Il ciclo di seminari è partito il 31 gennaio scorso e si concluderà il 10 maggio, a ridosso delle commemorazioni per la morte di Giovanni Falcone che si celebrano il 23 maggio di ogni anno. I primi due incontri hanno avuto una prospettiva storico-ricostruttiva del fenomeno mafioso dagli anni settanta ai giorni nostri mentre il terzo, tenutosi ieri alla facoltà di Ingegneria e di Economia dell’Università di Palermo, ha voluto sottolineare l’importanza della mafia come industria che produce enormi quantità di denaro ed è in grado di influire sulle governance amministrative. Gli ultimi due incontri, previsti per il 19 aprile e il 10 maggio, avranno come tema principale la mafia come fenomeno sociologico e psicologico.

A questo link è possibile scaricare il programma dettagliato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: