Lectures on Memory 2013 con Alessandro Portelli e Wu Ming 2

di Centro TraMe

timira

Venerdì 28 giugno 2013 si terranno presso il Centro di studi sulla memoria della Università di San Marino le Lectures on Memory dedicate alle Memorie italiane tra fiction e storia. Ospiti di quest’anno: Alessandro Portelli Wu Ming 2

Alessandro Portelli (Università La Sapienza di Roma) – anglista, critico musicale, uno dei maestri riconosciuti a livello internazionale della storia orale, autore tra gli altri di L’ordine è già stato eseguito: Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (1999) – terrà una relazione dal titolo Vengo da lontano, non vado via. Musiche e storie migranti in Italia.

Wu Ming 2 – componente del collettivo di scrittori Wu Ming e autore tra gli altri di Razza partigiana (2010) e Timira (2012, immagine di copertina) – terrà una relazione dal titolo “L’utile per iscopo”. La funzione del romanzo storico in una società di retromaniaci.

I lavori saranno aperti alle 9:30 da Patrizia Violi e le relazioni saranno precedute dalla presentazione della collana Lectures on Memory pubblicata dalla San Marino University Press e da Guaraldi editore. Discussant delle relazioni di Alessandro Portelli e Wu Ming 2 sarà Daniele Salerno (Università di Bologna-Centro TraMe).

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. 

Cartolina delle Lectures on Memory

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: