Presentazione libro sulla memoria collettiva del Settantasette a Bologna: “Negotiating Memories of Protest in Western Europe. The Case of Italy”

di Daniele Salerno

ImageVenerdì 7 marzo dalle ore 17.30 presso l’Istituto Storico Parri (Via S. Isaia, 18), Mirco Dondi e Simona Salustri (Università di Bologna) presenteranno il volume Negotiating Memories of Protest in Western Europe. The Case of Italy (Palgrave Macmillan, 2013) di Andrea Hajek (Università di Glasgow, Inghilterra). Il libro descrive come la memoria collettiva dell’uccisione del militante di sinistra Francesco Lorusso, l’11 marzo del 1977 a Bologna, è stata affrontata nel corso degli ultimi trent’anni.

Andrea Hajek ha ottenuto il dottorato presso l’Università di Warwick (Inghilterra). Attualmente svolge un postdottorato presso l’Università di Glasgow. Dal 2009 lavora come assistente editoriale per la rivista Memory Studies (Sage), ed è tra le fondatrici della Rete di Storia Orale dell’Università di Warwick. E’ autrice di vari articoli che trattano, tra l’altro, degli anni Settanta in Italia, di memoria collettiva, di movimenti sociali e trauma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: