“Paesaggi della memoria” – presentazione del nuovo libro di Patrizia Violi

di Daniele Salerno

9788845273742Venerdì 13 febbraio alle ore 18 presso la Libreria Coop ex Zanichelli (Piazza Galvani, 1/H – Bologna), Franco Farinelli (direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna) e Daria Bonfietti (presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica)
presenteranno l’ultimo libro di Patrizia Violi, “Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia” (Bompiani, 2014).
Su Doppiozero è possibile leggere una recensione di Valentina Pisanty.

Di seguito la quarta di copertina del libro

L’analisi dell’architettura, della città e degli spazi vissuti, e del rapporto fra spazi e memoria, è oggi al centro della riflessione semiotica. Non sono soltanto monumenti e musei a conservare le “tracce della storia” e a prendere in carico la funzione di archivio materiale di eventi o oggetti del passato. Ogni angolo delle nostre città, ogni piazza ed edificio possono raccontarci in modo evidente o in modo più indiretto qualcosa dei valori profondi, della cultura, delle abitudini delle persone che li hanno costruiti o vissuti prima di noi. Ogni spazio è dunque una stratificazione di senso che – come un romanzo, una poesia, una fotografia – raccoglie e rilancia la memoria di un luogo. Particolarmente significativi sono poi quei luoghi che nascono proprio per ricordare ed “educare al ricordo”: musei, memoriali, spazi legati a traumi subiti nella storia recente: luoghi di commemorazione di stragi, incidenti, eccidi. Dove il legame tra spazi e identità collettiva è come non mai evidente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: